Alla prima riunione del Consiglio d'Istituto, tenutasi martedì 4 dicembre, è stato eletto il nuovo presidente e la giunta esecutiva. Purtroppo non è stato eletto il candidato presidente, Giuseppe Costa, espressione della LISTA N.1 e sostenuto dal Comitato Genitori, che ha vinto le elezioni della componente genitori con ben l' 80% dei voti espressi e che ha eletto nel nuovo Consiglio d'Istituto ben 7 consiglieri sugli 8 posti disponibili. Infatti la nostra lista N.1 ha ottenuto 309 voti (80%) contro i 77 voti (20%) della lista N.2, e il candidato Giuseppe Costa ha ottenuto in assoluto il maggior numero di preferenze personali ( 124 voti) distribuiti su tutte e quattro le scuole del nostro Istituto Comprensivo. Questi i risultati per singole scuole:
voti LISTA N.1 voti LISTA N.2
Scuola elementare G.G. Belli 123 0
Scuola elementare Giovanni XXIII 94 49
Scuola Media sede via Torre Annunziata 41 26
Scuola Media sede via Dignano d'Istria 51 2
A fronte di questa evidente affermazione, tuttavia, la quasi totalità della componente Insegnanti e della componente ATA hanno votato contro il nostro candidato. Esprimiamo quindi tutta la nostra perplessità sulla opportunità di creare una netta contrapposizione tra docenti e personale Ata da una parte, che esprime la maggioranza, e la componente genitori che viene di fatto relegata in minoranza.
Il motto della nostra lista è UNITI PER LA SCUOLA, vale a dire unità tra genitori e insegnanti a fronte di un contesto come quello attuale in cui la Scuola sta vivendo una lunga stagione di tagli e di impoverimento. Nei momenti difficili si resta uniti, i problemi sono comuni, le difficoltà degli insegnanti inevitabilmente si ripercuotono sui nostri figli, quindi sosteniamo gli insegnanti. Per questo non condividiamo chi vuole dividere o creare ad arte fantomatiche contrapposizioni.
Ringraziamo i tantissimi insegnanti che ci hanno sempre sostenuto e stimato, e con i quali abbiamo sempre collaborato con spirito di servizio e sempre e soltanto per il bene della scuola pubblica.
Il Comitato Genitori, in un tale contesto, non può che riaffermare con grande forza e con rinnovato entusiasmo tutto il proprio sostegno alla Scuola, intesa come Comunità che appartiene a chi la vive nelle varie forme e che si pone come primario e prioritario obiettivo quello di far crescere e dare un futuro migliore ai nostri figli.
IL COMITATO GENITORI
Nessun commento:
Posta un commento